Come si acquista una crociera o un tour Galapagos

Due parole per evidenziare qui alcune peculiarità dell’offerta Galapagos in termini di tempistiche e buone pratiche che potranno da un lato chiarirvi subito alcune difficoltà apparentemente eccessive e dall’altro permettervi di ottenere l’anelato viaggio con meno preoccupazioni possibili…

Nel definire l’acquisto, una volta che ci avrete contattati direttamente ed agevolmente a fronte di una proposta, un esempio concreto o di un dato importante presentati nelle pagine web, oppure tramite una rapida richiesta ben precisa tramite il breve modulo di contatto del sito, durante la nostra interazione via mail (o a volte al telefono) incorreremo:

- nella scelta preliminare, tra quelli da noi conosciuti e selezionati,  del prodotto coincidente o simile a quello richiesto, già esemplificato o desiderato: qui non avremo grossi problemi vista la nostra esperienza e la moltitudine di soluzioni già trovate (e ci saranno ancora meno problemi quanto più voi vi sarete giù informati) trattandosi poi di un insieme determinato così come delineato e presentato nel sito. In questa fase la raccomandazione è di essere il più curiosi e disinibiti possibili, non esitate a chiedere o a sottoporci dati da voi già raccolti. In quanto a tempi non ci sono limiti se non quelli imposti dalla nostra bravura o vostra pazienza e alla fine avremo un prezzo indicativo sufficientemente accurato

- nella verifica di disponibilità: qui sapremo, appena avremo consultato l’operatore, se dovremo virare su qualcosa di simile od anche rinunciare ad una proposta identificata in precedenza. Qui si faranno i prezzi esatti che potrebbero un poco discostare da quelli previsti (alcuni fattori restano parzialmente indeterminati, come i prezzi esatti delle effettive stanze o dei voli domestici) Parallelamente alla verifica da parte nostra, qui in genere dovrete monitorare i voli intercontinentali da abbinare alle crociere o ai tour che avremo identificato disponibili. In questa fase quindi, bisogna essere pronti a valutare alternative non coincidenti a ad accettare variazioni inattese di caratteristiche e costi, dettate dalle effettive disponibilità (ed anche dai vostri voli intercontinentali). La verifica e la eventuale nuova proposta correttiva è fatta in genere in un paio di giorni.

- nella scelta definitiva: in seguito al blocco di alcune soluzioni andrà confermata una con l’invio dell’anticipo o della somma completa sul conto dell’operatore (alle galapagos gli operatori richiedono in ogni caso un anticipo del 30% da versare subito quando lontani dalla data e del 100% quando prossimi ai 60gg). Qui si dovrà arrivare avendo ben in mente i propri margini di spesa e certi delle proprie valutazioni. I tempi sono molto stretti visto che i blocchi dei servizi sono in genere concessi in una settimana o anche solo 2/3 giorni nei periodi più richiesti.

E’ dunque bene saper fin da subito che si tratterà di una interazione più o meno lunga durante la quale noi cercheremo di calibrare i tempi in base all’urgenza della scelta (la fretta non ci piace affatto, ma a volte è obbligata): pertanto sarebbe ottimale, per svolgere il tutto nella più completa serenità che voi ci contattiate con qualche mese di anticipo, specie per le crociere. Infatti se per queste ultime si arrivasse troppo a ridosso della data, potremo si considerare dei last minute a buon prezzo, ma difficilmente potremo scegliere esattamente un itinerario, per cui ci sarà da adattarsi e da scegliere in fretta, verosimilmente per esclusioni successive.

Nel caso invece la data fosse lontana, potremo valutare insieme pressochè tutta la sterminata offerte di crociere disponibile, ed anche i tour saranno più agevolmente allestibili anche con qualche personalizzazione

I fini della scelta più corrispondente ai vostri desideri inoltre sarebbe ottimale se voi ci concedeste una certa flessibilità all’interno di un dato periodo e quindi fissaste le effettive date anche in base alla nostra verifica preliminare. Nel caso invece ci diate già date fisse, ad esempio in corrispondenza di voli già acquistati, dovreste essere un po’ meno esigenti in termini di requisiti attesi…vi ringraziamo già da ora per la comprensione!

Per meglio approcciare l’acquisto di una soluzione Galapagos,  infine, sarà anche utile tenere in mente le seguenti caratteristiche essenziali del turismo sulle isole.

1. Alta domanda

Le galapagos sono una meta ben conosciuta in tutto il mondo. In particolare però gli Stati Uniti sono vicini ed originano grossi flussi, determinando le stagioni alte e basse alla maniera del mondo occidentale: estate e periodo natalizio. Il fatto che il mare sia nei mesi estivi più mosso, determina quindi il rapido esaurimento delle barche più stabili oltre che delle più conosciute e ben pubblicizzate. Anche i tour possono patire dei flussi più alti, in particolare quelli a più buon mercato. Si consiglia pertanto a chi possa di viaggiare nelle stagioni intermendie, laddove i flussi ed i prezzi sono più bassi olre che la natura più accogliente (ad esempio aprile/maggio o novembre/dicembre) nelle isole come nell’ Ecuador

2. Offerta limitata

Nonostante sia una destinazione molto frequentata  le strutture turistiche soffrono di una certa arretratezza. Soprattutto gli hotel più appetibili per qualità/prezzo non sono molti e possono decidere della riuscita di un tour. Anche le crociere più equilibrate non sono molte.. se si vogliono evitare barche troppo grandi o troppo piccole, troppo care o troppo economiche, non sarà così facile. Un ulteriore limite sono la tipologia degli itinerari, visto che trattandosi di un parco sarà possibile solo muoversi in certi circuiti in certi periodi e solo con una delle guide certificate, che potrebbero quindi essere scarsamente disponibili o più care

3. Concorrenze complesse

Le varie strutture presenti sull’isola pur non essendo spesso dotate di grandi capacità manageriali, cercano sempre di massimizzare il loro guadagno con tecniche un po rudi, possibili per le due precedenti caratteristiche: si sentono sicuri, per cui o provano variare arbitrariamente i prezzi o li tengono fissi anche con gruppi più numerosi, o ancora non rispettano le liste di attesa annullando improvvisamente un blocco più piccolo o incerto a favore di uno più grande e certo. I vari tour operator più grandi inoltre fanno boking massivi preliminari abbassando i prezzi e cosi quelli più piccoli si ritrovano o con prezzi più alti, o con disponibilità fluide, per cui a volte avrete insieme alla nostra proposta altre apparentemente più convenienti, provenienti appunto da una concorrenza così distorta….