Itinerari Galapagos di poco meno di una settimana

Anche se alcuni si azzardano a passare alle Galapagos appena due o tre giorni, per noi ciò  è davvero inconcepibile! Anche quattro giorni sono pochi ma, comprendendo le esigenze che si possono avere, ne parliamo lo stesso anche nell’intenzione di darvi una panoramica introduttiva più oggettiva possibile degli itinerari Galapagos che prediligiamo.

Itinerari Galapagos di quattro giorni: un assaggio che potrebbe bastarvi, lasciando l’acquolina in bocca…

Cactus, lava e mare alle GalapagosNon temendo fatiche si potrebbe iniziare a Santa Cruz, toccandone solo nella prima mezza giornata gli Highlands e poi spingersi prima a sud per visitare a Floreana con il famoso post office bay e il suggestivo carmorant point, e poi ad est visitando nella sua completezza Española e terminando a San Cristobal di cui si potrebbe almeno visitarne il centro abitato ed il centro di interpretazione del Parco Nazionale  prima di prendere lì il proprio aereo. Un esempio di itinerario simile è la prima soluzione tra quelle offerte qui tra le Crociere Galapagos brevi.

Volendo invece rilassarsi un poco, si potrebbe comunque visitare in due esperienze giornaliere Floreana e la parte sud di Isabela, facendo base a Santa Cruz dove nei tardi pomeriggi dopo le escursioni ci si può riposare con un po’ di vita mondana e passeggiate libere tra le tante offerte da questa isola, soggiornando sempre nello stesso confortevole hotel. Oppure preferire le più piccole isole disabitate di Bartolomè, suggestivo vulcano estinto popolato dai pinguini e Santa fè, regno dei cactus e delle iguane… come riferimento potete prendere il primo di questi tour Galapagos.

Itinerari Galapagos di cinque giorni: una ottima introduzione alle isole

Appena un giorno in più e percorrere in itinerario il così detto Triangolo di Darwin con le isole Santa Cruz, Floreana ed Isabela, soggiornando su due o tre di queste isole, diviene possibile! si potrebbero cosi scoprire parti alte dell’entroterra e deliziose spiagge di tutte e tre le isole, in uno spaccato dei differenti piani ecologici (dal mare con lo snorkeling alle passeggiate nei boschi umidi) senza rinunciare a piacevoli serate nei villaggi. Per farvi una idea concreta, date una occhiata alla descrizione delle offerte hopping di 5 giorni

Iguane delle GalapagosOptando di essere un po più avventurieri ed ancora prendendo di petto il mare, perchè non esplorare invece la fantastica parte ovest di Isabela? si potrebbe così, circumnavigando la grande isola, accedere alle sue baie occidentali, ivi compresa parte della solitaria e giovane Fernandina, assolutamente preziosi e pervasi di primordiale quiete: laghi e promontori felicemente abitati da molte delle specie più caratteristiche di pinguini, tartarughe ed uccelli delle Galapagos. O perchè invece non spingersi un po’ più a nord, fino a Genovesa, dalle alte scogliere tra strrmi radenti di uccelli, oltre l’equatore, ritornando poi a nord di Santa Cruz passando da Bartolomè e da Santiago? Qui vi immergerete nel paesaggio del famoso Pinnacle Rock in uno scenario marziano di nere colate laviche e vegetazione rossa e verde… anche in questo caso forse le soluzioni di 5 giorni offerte tra queste crociere Galapagos saranno più esaustive di tante parole!

O comunque potreste fare con un po’ più di calma qualsiasi altra cosa si sarebbe potuta fare in quattro giorni, in particolare potreste cogliere più dettagli e suggestioni di San Cristobal, Española e Floreana ed un po’ più di Santa Cruz…

Itinerari Galapagos di sei giorni: esplorazione più approfondita o con più relax.

Perchè non partire da San Cristobal e percorrere un anello passando da Floreana in tutti i suoi luoghi più caratteristici,  Isabela con la laguna dei fenicotteri, il suo centro abitato Puerto Villamil, sul mare in una intima spiaggia bianca, Santa Cruz a Puerto Ayora, con la stazione scientifica Charles Darwin vedendone anche la parte alta con i campi coltivati e la riserva di tartarughe giganti in libertà? In caso di vostro interesse, potete già guardare il tour di 6 giorni tra le proposte Galapagos.

Ovviamente qualsiasi percorso dei cinque giorni resta fattibile con alcune proposte un po’ più esaustive con varie offerte di estensione per approfondire alcune zone a scelta o aggiungere un prezioso giorno di relax!