Viaggio Galapagos in poco più di una settimana

Quasi sempre, più si sta più è meglio e per un viaggio Galapagos questo è ancora più vero… tuttavia è nell’equilibrio pensiamo in realtà ci sia il massimo godimento ed una settimana è in genere, vista l’esperienza, il periodo giusto per vedere le isole, tenendo anche conto di possibili estensioni per abbracciare un intervallo di circa 15 giorni di viaggio complessivo.

Viaggio Galapagos di una settimana: si!

Otto giorni alle Galapagos sono quasi ottimali, il giusto compromesso tra i tempi e le varietà. Sono sempre tante le proposte formulabili e potrete scegliere davvero di tutto!

iguana su una spiaggia bianca delle galapagosSi ampliano e si intensificano, dilatandosi gli spazi che in cinque giorni si riuscivano a sintetizzare: il triangolo di Darwin ad esempio può essere interpretato con più classe, in strutture che assicurino ambienti di qualità per il relax, libere uscite e nuove amicizie. In particolare si potrebbe avere la rara opportunità di soggiornare a Floreana passando un giorno intero a passeggiare nella sua parte alta, mentre al contempo si potrà restare un giorno in più sia a Santa Cruz che a Isabela: nella prima isola più spiaggia e snorkeling, una intera giornata nell’entroterra; nella seconda una vera e propria minivacanza con tanto di escursione terrestre sui vulcani che marittima sul litorale sud fino ai tunnels sommersi, e poi ancora paesaggi lagunari e pura spiaggia bianca… se vi và potete dare una occhiata tra le proposte al qui riportato hopping di 8gg.

Per mare si potrà invece optare di scegliere grosso modo tra due macro aree dell’archipelago, due veri e propri intinerari per un viaggio Galapagos: si potrà ad esempio partire da Genovesa vedendone la famosa Darwin Bay, scendere a Santa Cruz passando dall’ambiente secco e piatto di Bartolomè e Santiago, alle baie a nord come Dragon Hill ed anche ai verdeggianti e a volte nebbiosi highlands. E poi c’è ancora spazio per Española, Floreana e San Cristobal! Come grande alternativa si potrebbe invece, sempre partendo da Genovesa e passando per Santiago spingersi a ovest per abbracciare con una fantastica rotta Isabela e sfiorare in un luogo di forte intensità come Fernandina e poi chiudere il cerchio con la parte sud ed adirrittura visitare il vulcano Sierra Negra prima di tornare a Santa Cruz.. Questi appunto solo due esempi rappresentativi delle proposte allestibili, simili alle soluzioni di 8gg riportate tra le proposte di crociere.

Una altra possibilità di viaggio Galapagos di una settimana, 8 giorni ma più economici e riposanti, potrebbe poi essere quella di allungare una esperienza di 5 giorni tra quelle descritte ed altre simili per poi aggiungere in coda una permanenza su una isola abitata non visitata come Santa Cruz o San Cristobal e li semplicemente scegliere di avere tempo libero e/o escursioni e/o attività (con proposte anche specializzate come nei tour per sub) giornaliere a scelta.

Un Viaggio Galapagos più lungo: se non c’è limite…

mappa arcipelago galapagosCi può essere tempo davvero per tutto, avvicinandosi all’esplorazione totale da est a ovest, fattibile in almeno 15 giorni di navigazione.  Vedere insieme Genovesa, Santiago, Fernandina, tutte le baie di Isabela, Floreana, Española, San Cristobal, Santa Cruz e le isole minori come Santa Fè, Seymour, Plazas, Bartolomè, e le loro altrettante baie non raggiungibili da Puerto Ayora probabilmente non ha prezzo… L’esempio è l’ultima delle proposte della pagina crociere lunghe!

Oppure sbizzarrirsi con il nostro aiuto provando e mischiare in 10 o 12 giorni le esperienze di approdo ai luoghi remoti come Tortuga Bay, Elizabeth Bay, Buccaner Cove, Darwin Bay, Carmoran Point, Kickers Rock, Pinnacle Rock (solo per citarne di possibili) insieme ad alcune delle più battute spiagge ed a uno o più centri abitati per relax e più mondanità come a Puerto Ayora, Puerto Baquerizo Moreno, Puerto Villamil e Puerto Velasco Ibarra ,magari comunque con un po’ di attenzione e fortuna anche senza spendere troppo… insomma uscire dagli schemi provando più esperienze diverse giustapposte ad arte per un viaggio Galapagos davvero unico e, perchè no, un po’ eccentrico. Un esempio è proprio quello che illustra le proposte di soluzioni Galapagos combinate.

Virtualmente qualunque combinazione ed estensione delle soluzioni più brevi e degli 8 giorni ottimali di fatto! Riguardateli magari e… spazio alla fantasia!